Ecco un riassunto dell'attività artistica dell'orchestra ICHITARRISSIMI e delle altre nuove formazioni. Diverse sono le novità di questo ultimo anno (da agosto 2017 ad oggi), tra cui il nuovo ensemble CORDE CELTICHE che ha appena vinto il primo premio assoluto al Concorso internazionale "Un Po di Note" di Occhiobello, si è esibito al Conservatorio di Musica in occasione del concerto delle Scuole convenzionate davanti ad un pubblico qualificato e si è esibito presso l'antica Villa Arvedi di Grezzana in occasione dell'anteprima mondiale "Celebrando Leonardo2019" con ospiti e personalità del mondo politico, culturale, giornalistico e industriale, (ideatore e organizzatore prof. Alberto Vincenzo Vaccari)
Attività artistica dell'orchestra ichitarrissimi, del Quintetto Celtico e di Corde Celtiche
 
Dopo il Festival di chitarra e arpa che ha visto la partecipazione di oltre 500 persone, in settembre, l'orchestra ichitarrissimi si è esibita nel concerto di chiusura della stagione estiva di Bussolengo nella Rassegna Concertistica "Giovani Note" svoltosi presso l'Agriturismo Casa Aurora, presentando un repertorio completamente rinnovato.
(Quest'anno alcuni componenti dell'orchestra hanno superato l'audizione per entrare al Conservatorio di Musica e ora sono allievi effettivi nella classe di chitarra e di arpa).
Il 14 ottobre 2017 il QuintettoCeltico si è esibito in un importante Vernissage presso Villa Spinola con riprese di Tele Arena e la partecipazione del sindaco Maria Paola Boscaini, il vice sindaco Cristiano Fontana, l'assessore alla cultura Katia Facci e un pubblico numeroso.
Il mese di dicembre è stato ricco di appuntamenti.
Sabato 2 dicembre il Quintetto Celtico si è esibito in un concerto presso il Teatro Dante di Legnago in occasione della IV edizione di Acousticology, condividendo il palco con artisti di fama internazionale come l'arpista Vincenzo Zitello e il chitarrista e direttore artistico dell'evento, Federico Franciosi (in arte Ciosi).
Domenica 3 dicembre l'ensemble Corde Celtiche ha effettuato il suo primo concerto presso l'Antica Dimora “Barchessa Barbarigosituata nella Riviera del Brenta in provincia di Venezia in occasione di un Pranzo degli Auguri Natalizi deill'asssociazione I Cavalieri Templari dell’Ordo Supremus Militaris Templi Hierosolymitani del Gran Priorato d’Italia.
Venerdì 8 dicembre, per il terzo anno consecutivo, l'orchestra ichitarrissimi e il Quintetto Celtico hanno effettuato un concerto di beneficenza: "Operazione Salva Santuario Madonna di Lourdes" che si è svolto nella chiesa di San Vito di Cerea.
Sabato 16 dicembre ichitarrissimi e il Quintetto Celtico hanno partecipato al tradizionale concerto di Natale "Cantando il Natale" nella chiesa di Santa Maria Maggiore di Bussolengo e
domenica 17 dicembre l'ensemble Corde Celtiche ha effettuato un Concerto di Natale davvero emozionante, presso il Monastero di Marango (Caorle - Venezia)
 
Il 2018 è iniziato con un importante concerto, il 27 gennaio, presso il Museo d' Arte e Scienza di Milano per il Vernissage dell'artista Katiusca Papaleo. Al concerto si è esibito il Quintetto Celtico davanti ad un numerosissimo pubblico con ospiti importanti.
L'anno nuovo è proseguito con il Concorso internazionale "Un Po di Note" di Occhiobello, che quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 360 candidati tra solisti di strumento, cori e gruppi strumentali giudicati da una giuria di esperti. Il Concorso Internazionale "un Po di note", organizzato da Centro Veneto Esperienze Musicali in collaborazione con l'Istituto Comprensivo del Comune di Occhiobello (RO), ha l'obiettivo di contribuire allo sviluppo culturale-musicale tra i giovani. Un appuntamento sempre più atteso dai giovani musicisti e studenti provenienti da tutta Italia e dall'estero, ai quali viene data l'opportunità di dimostrare le proprie doti musicali mettendosi in gioco e avendo così la possibilità di confrontare esperienze diverse e tutte stimolanti.
L'associazione "ichitarrissimi" ha presentato 8 candidati tra cui il QUINTETTOCELTICO,  l' ORCHESTRA ICHITARRISSIMI e l'ensemble CORDE CELTICHE diretti  dalla prof.ssa Monica Bulgarelli.
Risultati nel dettaglio.
CATEGORIA C) sez. VIII° QUINTETTOCELTICO: 1° classificato con 100/100  e Lode
Brani esguiti: Every breath you take (Sting-Police), Carolan's Welcome (T.O.Carolan) e Hallelujah (L.Cohen)
CATEGORIA C) sez. IX° ORCHESTRA ICHITARRISSIMI: 1° classificato con 100/100
Brani eseguiti: A Fairy Love Song (Traditional Scottish Air), L'Inverno (Largo) di A.Vivaldi e La Moldava di B.Smetana
 
CATEGORIA C) sez. IX° ensemble CORDE CELTICHE: 1° classificato con 98/100
Brani eeguiti: The Foggy Dew (tradiz.irlandese), Ye Banks and Breas (tradiz.scozzese) e The Jesuit (anonimo del XVII° sec)
ARPA CELTICA
CATEGORIA B) Laura Sartori: 1° classificato con 96/100
CATEGORIA B) Catia Lamari: 2° classificato con 94/100
 

CHITARRA SOLISTA
CATEGORIA B) Phet Diego Dezzoni: 1° classificato con 97/100
CATEGORIA B) musica da camera DUO DI CHITARRE: Di Bianco Riccardo e Scoponi Mattia: 1° classificato con 96/100
 
VIOLINO
CATEGORIA B) Conservatori e Istituti Musicali pareggiati: sez.V° Andrea Cagalli: 1° classificato con 95/100 (Andrea Cagalli suona nel Quintetto Celtico e nell'orchestra ichitarrissimi)

Il concerto di premiazione per tutti i primi classificati al Concorso internazionale "Un Po di Note" si è svolto domenica 13 maggio alle ore 17.30 presso "Area Verde di S.Maria Maddalena (Rovigo).
 
Ed infine, altre 2 importanti notizie: la prima riguarda il nuovo album dell'orchestra ichitarrissimi, che sarà pubblicato e presentato il 1 settembre al Festival di chitarra e arpa.
e la seconda notizia riguarda la Convenzione stipulata in gennaio con la Scuola di Musica "Associazione ichitarrissimi" e il Conservatorio di Musica di Verona per la Formazione Musicale di Base e Preaccademica. Un traguardo importante che prevede, tra le varie finalità, anche la possibilità di partecipare alle attività di produzione artistica del Conservatorio; infatti, proprio venerdì 6 aprile l'ensemble Corde Celtiche e alcuni allievi solisti hanno partecipato ad un concerto presso l'"Auditorium Nuovo Montemezzi"del Conservatorio F.E.Dall'Abaco.
 
 

Visualizzazioni: 84

Commento

Devi essere membro di Bussolengo Online per aggiungere commenti!

Partecipa a Bussolengo Online

© 2019   Creato da AGSI.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio