COLLABORIAMO - 2° FESTA DELLE ASSOCIAZIONI a BUSSOLENGO

Come l’anno scorso, la Festa delle Associazioni di Volontariato si svilupperà su un fine settimana completo di maggio, il 18, 19 e 20 maggio 2018 protraendosi con altre attività anche dopo.

C’è di più! Quest’anno la Festa sarà ancora più ricca di contenuti, in quanto si aggiungeranno le attività organizzate dal Comitato Festa dello Sport che farà coincidere il proprio appuntamento annuale insieme al nostro! Possiamo parlare di

Festa delle Associazioni di VOLONTARIATO e dello SPORT.

 Quest’anno il tema della festa è “Collaboriamo”. Dopo il tema dell’anno scorso “Conosciamoci” che ha permesso, diciamo così, di facilitare i primi incontri tra i membri delle diverse associazioni, questa volta miriamo più lontano, cerchiamo di identificare delle tematiche comuni che riguardano il nostro territorio confrontandoci e proponendo progettualità in sinergia. A questo proposito abbiamo lavorato prima sulle modalità per strutturare incontri inter-associativi che abbiamo chiamato Tavoli. In seguito abbiamo provato a proporre alcuni temi e ad organizzare qualche incontro. Alcuni risultati di queste esperienze saranno riassunti durante il pomeriggio di sabato 19 maggio.

Ma i contenuti di questa festa quest’anno sono molti di più! Anticipiamone alcuni prima di vederli tutti nelle locandine affisse per il paese. Partiremo con le attività organizzate a favore dei bambini delle scuole primarie che saranno invitati a partecipare tutti in piazza il venerdì mattina del 18 maggio.

Sabato 18 pomeriggio, oltre ai momenti di attività dedicate alle Associazioni, ci sarà il momento sportivo della staffetta delle associazioni che a metà pomeriggio movimenterà allegramente la piazza e i suoi dintorni. Non da ultimo sarà organizzato un tavolo “live” sui temi proposti dal comitato della Festa dello Sport dedicati alla  motoria dei nostri bambini.  

La sera le attività della Festa si estenderanno ulteriormente alla cittadinanza, con l’apertura di spazi gastronomici e l’esibizione di due giovani band locali di tutto rispetto, orgoglio della creatività e potenziale musicale del nostro territorio: il giovanissimo frizzante e talentuoso gruppo dei VOYAGER che ci faranno apprezzare con la pelle d’oca cover da loro rivisitate e il più maturo e profondo gruppo dei MERCOLEDI’ NOTTE  (vai sul loro sito) che tra note, testi ed effetti ci avvolgeranno in emozionanti momenti speciali di impegnata musica d’autore.

Con domenica 20 maggio, la Festa si apre ulteriormente alla cittadinanza con l’appuntamento bandistico di Bussolengo in piazza e che aprirà il momento dell’invito a tutti da parte delle Associazioni all’Aperitivo in Piazza.

Le attività del pomeriggio saranno ancora più coinvolgenti. Quest’anno oltre alle attività ludico-informative che le famiglie potranno scoprire tra i Gazebo delle Associazioni ci siamo voluti sublimare con l’organizzazione di un grande evento completamente nuovo per Bussolengo, aperto a grandi e piccoli: una enorme SCACCHIERA  8 metri per 8 metri, dal titolo “ANIMIAMO LA SCACCHIERA”, unico nel suo genere, ispirata da Marostica, Bussolengo reinventa il gioco di scacchi in piazza!

Con le casacche e i cappellini  bianchi e neri confezionati dal gruppo delle SARTINE di Cristo Risorto, si confronteranno in piazza squadre di 16 persone composte da grandi e bambini; se due cervelloni di scacchisti daranno le indicazioni sulle mosse dall’esterno della scacchiera, non meno divertente sarà svolgere il ruolo di un pezzo di scacchi sulla scacchiera gigante, armato ad ogni mossa di una “palla di cannone” che bombarderà la squadra avversaria.

La Festa delle Associazioni terminerà con l’appuntamento atteso da molti bussolenghesi co lo spettacolo musicale di Gaetano Pasetto.

Ringraziamo per la realizzazione di questa festa, tutte le persone che ci hanno creduto, le Associazioni che stanno partecipando attivamente all’organizzazione e non da ultimo, l’Amministrazione Comunale che ci supporta e ha da sempre creduto nell’importanza delle attività di volontariato sul nostro territorio.

Qui di seguito il riassunto del Programma della Festa delle Associazioni:

Giornata delle Associazioni di Volontariato – COLLABORIAMO (18 -22 maggio 2018)
Venerdì 18 maggio, ore 9,00 alle 13,00 Attività sportive in piazza con i bambini delle primarie di Bussolengo organizzato dal Comitato della Festa dello Sport.
   
Sabato 19 maggio,  Inizio dell’ evento
ore 15,00 attività dedicate ai membri delle associazioni aderenti; 
  obiettivo:  esercizi di scambi informativi e di confronti finalizzati a collaborazioni progettuali tra le associazioni
Sabato 19 maggio, dalle 15,00 alle 16,30 Presentazione dei tavoli svolti intorno al palco
   
Sabato 19 maggio, dalle 17,00 alle 18,00 Staffetta delle Associazioni; ogni Associazione sarà rappresentata da 4 sportivi che comporranno la propria squadra.
   
Sabato 19 maggio, dalle 18,30 alle 19,30 Tavolo live sullo sport dal titolo: “Allarme Bambini italiani : Capacità motoria zero per l’anno 2020”
   
Sabato 19 maggio, ore 19,00 Apertura stand gastronomici
   
Sabato 19 maggio, dalle 20,00 alle 21,00 GRUPPO musicale GIOVANILE locale VOYAGER per l’apertura della Festa al pubblico 
   
Sabato 19 maggio, dalle 21,30 alle 23,30 GRUPPO musicale GIOVANILE locale “Mercoledì Notte” 
   
Domenica 20 maggio, ore 11,00-11,45 Gruppo bandistico giovani di Bussolengo
   
  Supporto necessario: sedie
Domenica 20 maggio, ore 11,45 Aperitivo delle Associazioni alla cittadinanza; (incomincia alla fine della performance della banda musicale )
   
Domenica 20 maggio, ore 12,30 Apertura stand gastronomici
Domenica 20 maggio, Dalle 15,00 alle 19,00 Attività ludico-informative organizzate presso gli stand delle Associazioni per coinvolgere il pubblico allargato (bambini e famiglie); 
   
Domenica pomeriggio, Dalle 15,00 alle 19,00 ANIMIAMO LA SCACCHIERA – giochi coreografici a squadre incentrato sugli scacchi coinvolgenti grandi e bambini incentrato sugli scacchi
   
Domenica pomeriggio, Dalle 15,00 alle 19,00 Laboratorio di scacchi – scacchiere allestite ai lati della piazza per avvicinare tutti i curiosi neofiti.
   
Domenica sera,      Ore 19,00 Apertura stand gastronomici

Domenica sera,    Dalle 20,00 alle 22,00

Fine evento con la presentazione dello spettacolo  musicale organizzata da Gaetano Pasetto 
   
Martedì 22 maggio, ore 20,45 il pluripremiato Corpo Bandistico Città di Bussolengo terrà il classico concerto di Santa Rita presso il Chiostro dei Padri Redentoristi - Ingresso gratuito fino a capienza della sala

Lista delle Associazioni partecipanti:

ACAT SIRIUS ,

ACCOGLIENZA ALZHEIMER BUSSOLENGO

ANT ITALIA ONLUS - FONDAZIONE

ANTS – ASS. ONLUS per l’AUTISMO

ASS.NE AIUTO BAMBINI BETLEMME ONLUS

APS VERONA REPORT

ASSOCIAZIONE "NATI PAR EL CARNEAL"

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTEMISIA

ASSOCIAZIONE GIOCATORI ANONIMI

AVIS COMUNALE BUSSOLENGO

BUSSOLENGO INCONTRA

CAMMINARTE ASD APS

CIRCOLO NOI PARROCCHIALE IL CILIEGIO

CIRCOLO NOI PIER GIORGIO FRASSATI

COMITATO GEMELLAGGI BUSSOLENGO

CORPO BANDISTICO CITTA' DI BUSSOLENGO

CRI - COMITATO LOCALE DI  VALPOLICELLA

FEVOSS ONLUS

GRUPPO AIDO BUSSOLENGO

GRUPPO PACE CREATIVA

GRUPPO SARTINE CRISTO RISORTO

Lions Club Bussolengo, Pescantina, Sona

PROTEZIONE AMBIENTALE CIVILE

UNITALSI BUSSOLENGO

Visualizzazioni: 100

Commento

Devi essere membro di Bussolengo Online per aggiungere commenti!

Partecipa a Bussolengo Online

© 2019   Creato da AGSI.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio