Per Domenica 20 maggio ore 15,00, le Associazioni bussolenghesi ce la stanno mettendo proprio tutta!

Per l'evento "Animiamo la Scacchiera" la piazza XXVI APRILE di Bussolengo ospiterà una grande scacchiera 9 metri per 9 metri sulla quale accogliere 32 bambini (ma anche più grandi!) che si cimenteranno in sfide di scacchi, vestiti di tutto punto dal gruppo SARTINE della parrocchia di Cristo Risorto e diretti da due scacchisti. Ma il gioco non finisce qui! Lo abbiamo modificato per il divertimento di chi guarderà e di chi occuperà la scacchiera! L'introduzione di una palla di cannone (molto più morbida!) darà la possibilità di creare degli imprevisti sulla scacchiera facendo prese di pezzi avversari aldilà delle convenzionali regole di scacchi.

Con la partecipazione e la curiosità delle nostre Associazioni, delle scuole che hanno incluso la disciplina degli scacchi fra le proprie materie e la supervisione da parte dei membri dell'Associazione Dilettantistica Scacchi Valpolicella, Bussolengo scoprirà la propria indole di scacchista proprio durante la Festa delle Associazioni di Bussolengo alla sua seconda edizione "Collaboriamo".

Ai lati della piazza saranno organizzati anche dei piccoli laboratori di scacchi per permettere di scoprire il gioco per la prima volta.

Si accettano le preiscrizioni di squadre di 18 persone che desiderino partecipare ad una sfida in piazza, entro il limite del tempo messo a disposizione per questo evento. Per ulteriori informazioni contattare il gruppo delle Associazioni di Bussolengo al cab@bussolengonline.it 

Vedi il programma degli altri eventi correlati.

Continuiamo questo articolo, aggiornando la foto con una scattata da VeronaReport (per vedere le altre foto dell'evento clicca qui) ieri durante l'evento. L'esperienza, completamente nuova nel suo genere a Bussolengo, ha destato la curiosità e il divertimento tra gli astanti. Tra qualche sguardo un po' perplesso degli appassionati scacchisti con l'introduzione della palla che interferiva con le regole tradizionali di una partita a scacchi, ma con il divertimento di tutti i bambini e i curiosi non scacchisti abbiamo passato un bel pomeriggio all'aperto soleggiato quanto basta per gustare i gelati offerti da Filippo di EISMANN arrivato con un tempismo a fine partita ineguagliabile.

Una partita giocata in simultanea contro 10 scacchisti più esigenti, è stata subito dopo allestita e giocata sul bordo della piazza grazie all'intervento degli scacchisti Matteo Volpi e Luca Ceschi.

Guarda lo slideshow sulla scacchiera vivente

Guarda alcune sequenze video della scacchiera vivente

Il tappeto costituente la scacchiera 9x9 metri in PVC bullonato e i vestitini e cappellini  confezionati dalle Sartine della Parrocchia di Cristo Risorto, verranno messi a disposizione degli eventi scolastici e delle associazioni territoriali che vorranno organizzare iniziative di questo genere. Per informazioni vi invitiamo a contattare il gruppo delle Associazioni Bussolenghesi all'indirizzo email cab@bussolengonline.it. 

Visualizzazioni: 113

Commento

Devi essere membro di Bussolengo Online per aggiungere commenti!

Partecipa a Bussolengo Online

© 2019   Creato da AGSI.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio